Sharm el-Sheikh

10-16 Maggio 2023

Per staccare la mente dalla routine e dal lavoro, quest’anno abbiamo deciso di passare le ferie a Sharm el-Sheikh in Egitto.
Scelta a dir poco eccezionale a mio parere, ottima sia per rilassarsi che per fare tante attività alla scoperta di una cultura molto differente rispetto alla nostra.
Se sei curiosə e vuoi sapere di più su questo mio viaggio, ti aspetto..

INFORMAZIONI

La mia esperienza

Il viaggio dall’aeroporto di Bergamo a Sharm è durato all’incirca 4 ore, un viaggio breve che ho passato a leggere un manga (come mio solito). Di tanto in tanto stoglievolo sguardo per dare un’occhiata fuori dal finestrino, trovandomi sempre più spesso a scenari mozzafiato.

Una volta atterrati, siamo passati davanti ad un lungo desktop messo a disposizione per procedere a fare il visto turistico (l’ingresso singolo costa circa €30 a persona), il quale ci ha permesso di girare tranquillamente all’interno del continente e di fare una gita per me molto importante.
Durante il viaggio verso l’hotel, abbiamo avuto l’occasione di conoscere e scambiare quattro chiacchiere con un accompagnatore di nome Zizou: una persona davvero simpaticissima il quale ci ha raccontato un pò della sua vita e di come funzionava la vita li a Sharm El-Sheikh.


Il villaggio turistico dove abbiamo pernottato era molto bello ed accogliente. Appena arrivati, ci hanno offerto un mini aperitivo e spiegato la tipologia della nostra stanza, dandoci anche l’opportunità di cambiarla con un supplemento del prezzo (cosa che abbiamo accettato per una stanza fronte mare!).

Arrivati in stanza, abbiamo abbandonato le valige per poi dirigerci direttamente a mare e fare un bel tuffo nelle sue invitanti acque cristalline.
La particolarità della maggior parte delle spiagge di Sharm è quella di avere la barriera corallina sulle loro coste.
Per entrare è quindi necessario camminare su una passerella, raggiungendo direttamente le profondità del mare.
L’acqua, seppur più fresca rispetto al solito che siamo abituati, vale certamente tutti i soldi spesi per il viaggio grazie a tutti i suoi colori che ci regala e per la miriade di pesci che si potranno vedere ancor prima di tuffarsi in acqua.

Come molti sapranno, all’interno dei villaggi turistici vengono messe a disposizione per i propri clienti differenti servizi: animatori, escursioni, spa e molto altro.
Io ovviamente ne ho subito approfittato per fare un pacchetto di coppia nella spa, il quale comprendeva un percorso di sauna, bagno turco, vasca, trattamento scrub e massaggio finale.

Davvero rilassante!

Per tutta la durata del percorso sia io che mio marito siamo stati seguiti da un terapista personale, il quale viene affidato in base al sesso del cliente.

Per quanto riguarda le escursioni, invece, avevamo già prenotato tramite un’agenzia online che si chiama “Get your guide”, al quale devo dire di essermi trovata molto bene.

La nostra prima esperienza è stata molto stressante fisicamente, ma la rifarei altre mille volte!
Si tratta della gita al Cairo.
Il viaggio è stato molto lungo, circa 27 ore di viaggio in bus tra andata e ritorno, ma finalmente ho realizzato un sogno che avevo fin da bambina: vedere le piramidi di Giza!

Data la bella esperienza, abbiamo deciso di prenotare anche la seconda gita tramite il loro sito e così siamo andati a fare snorkeling nel parco nazionale del Blue Hole, fatto un giro sui quad ed i cammelli in riva al mare, per concludere l’esperienza visitando il canyon colorato.

Perché andare a Sharm El-Sheikh

Sharm el-Sheikh è una meta perfetta sia per chi cerca relax con un mare cristallino, che per chi cerca un pò di avventura:

  • per chi cerca solo relax, può tranquillamente stare per tutta la permanenza nel villaggio turistico e usufruire di tutti i suoi servizi;
  • per chi si annoia facilmente, può optare per fare qualche esperienza organizzata in base al proprio gusto e possibilità;
  • la maggior parte delle gite sono adatte anche a bambini.

I costi tra volo e hotel sono molto convenienti ed inoltre, per raggiungerlo, non è necessario essere in possesso di un passaporto.
Inoltre, essendoci molto turismo italiano, difficilmente si può incontrare il problema della lingua.

Cosa puoi fare a Sharm El-Sheikh

Come già detto precedentemente, si ha la possibilità di fare moltissime attività escursionistiche, tra cui:

  • guidare quad;
  • passeggiate coi cammelli;
  • snorkeling;
  • shopping;
  • escursioni nel deserto;
  • mangiare in tende beduine;
  • vedere il tramonto;
  • nuotare con le tartarughe;
  • conoscere nuove persone;
  • e molto altro….

Cosa potrebbe non piacerti

Nonostante le sue molteplici bellezze, Sharm ha anche dei lati negativi.
Tra le cose che ho trovato molto fastidiose, ci sono i dipendenti del resort in cui ho alloggiato.
Per tutta la permanenza in hotel sono stati molto insistenti e molesti, rovinando il momento di relax aspettato per lungo tempo, demordendo solo gli ultimi due giorni.

Un’altra nota che per molti potrebbe risultare un problema, è proprio il mare.
Mi spiego meglio… Essendo la costa impraticabile per via della barriera corallina, si è costretti ad arrivare in acqua tramite una passerella entrando così in acque già profonde.
Se dunque non sei un buon nuotatore o hai paura di nuotare dove non tocchi coi piedi e non ti basta l’opzione del “mi accontento della piscina”, forse questa non è la migliore delle opzioni.

Altra nota che a molti potrebbe dar fastidio a causa della assenza di questa abitudine nella cultura di noi italiani, è quella di lasciare le mance. Ovunque si andrà, cercheranno di venderti oggetti con prezzi maggiorati (e qui bisogna dare il via alla negoziazione del prezzo) oppure ci saranno adulti e bambini che chiederanno qualche euro di mancia.

Consigli

Se dopo questa articolo ti è venuta voglia di andare a Sharm El-Sheikh, qui alcuni consigli di cosa non puoi assolutamente dimenticare:

  • scarpette;
  • maschera da snorkeling;
  • action camera subacquea;
  • scarpe da ginnastica;
  • occhiali da sole e cappello (saranno utili nelle gite nel deserto, sia per proteggersi dal sole che dalla sabbia);
  • crema solare (il sole è molto forte);

Nel caso vogliate qualche accortezza in più durante i servizi dell’hotel, vi consiglio di lasciare 1 o 2 euro sul tavolo della camera oppure di darli al cuoco quando gli chiedete di prepararvi qualcosa.
Una spesa per noi di poco valore, ma a che per loro fa davvero la differenza!


Durante questa esperienza, ho avuto modo di conoscere degli aspetti sulle persone che vivono in questo Paese e sulle loro tradizioni.
È sempre bellissimo imparare cose nuove sulla vita di altre culture e sentire le storie direttamente da loro.
Non vedo l’ora di raccontarvele!

Alisia’s Adventures

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *