Perdersi per le vie di Venezia
19 Marzo 2023
Venezia è una delle città che più amo dell’Italia.
Credo che chiunque ami la fotografia la pensi alla stessa maniera: non c’è ispirazione migliore che perdersi per le vie di Venezia!
In questa meravigliosa giornata infatti, ho avuto modo di dar libero sfogo alla mia creatività, immortalando così angoli della città che potrebbero sfuggire ai passanti frettolosi di raggiungere Piazza San Marco.
Ma perchè Venezia è così bella?
Scopriamolo!
Avevo già visitato la Serenissima, anche se pochissime volte da adulta, ma solo in questa occasione sono riuscita a ritrarne il suo splendore. Per questa gita fuori porta, io e Cristian abbiamo optato per il treno. Devo dire che è stata un’idea molto bella: ha dato ad entrambi la possibilitá di riposare comodamente, inoltre ha dato la possibilità di dedicare del tempo a questo blog!
Un’altra comodità del raggiungere Venezia in treno, è ritrovarsi ad ammirare il Canalaso (principale canale che attraversa la città) appena uscita dalla stazione di Santa Lucia.
Anche se il cielo era coperto, niente poteva fermare il mio entusiasmo quel giorno. Nemmeno la cervicale o il vento freddo. Così presi dalla mia borsa Sakura, la mia macchina fotografica, e ci incamminammo alla scoperta di tutti i segreti di Venezia.
Oltrepassammo il Ponte degli Scalzi e ci inoltrammo per i vicoletti della città verso Piazza San Marco ma, a differenza di tutti gli altri turisti, abbiamo preferito perderci per le sue vie così da poter ammirare le piccole delizie nascoste.
Essendo arrivati presto, Venezia era ancora vuota. Molteplici gondole attraversavano i canali e i piccoli ponti: ho amato ogni singola gondola di passaggio.
Più ci inoltravamo e più scenari mi si presentavano davanti gli occhi, in attesa di essere catturati.
Era da tempo che non mi sentivo così ispirata: in ogni via la mia mente si perdeva dietro la fotografia.
I passanti…. I negozi…. I ristoranti…. Le arcate…. Persino le ringhiere non sfuggivano a me e alla mia macchina fotografica!
Qui a Venezia sono riuscita a dar sfogo alla mia creatività, catturando così momenti magici e meravigliosi e dando libero sfogo alla mia personalità.
Avevamo una mezza idea di farci un giro in gondola, ma costando il giro €80 (€100 se serale), abbiamo preferito rimandarlo per un altro giorno.
Arrivata l’ora di pranzo, ci siamo fermati in uno dei tanti ristorantini turistici per poi raggiungere finalmente piazza San Marco, oramai piena di turisti e di vita.
Da qui abbiamo iniziato una bella passeggiata lungo il Gran Canale.
Poco lontano da qui, ci siamo fermati a bere una birra fresca all’HardRock café per poi dirigerci verso la stazione per tornare a casa.
La strada del tornare in stazione è stato molto più veloce rispetto all’andata: oramai avevamo imparato le sue stradine ed io ero felicemente soddisfatta delle foto fatte!
Se vuoi conoscermi meglio, cliecca qui!