Capodanno a Baden-Baden

Siamo già a febbraio 2023, ma il pensiero di me che si gode una bella giornata rilassante alle terme, sembra solo ieri.

Per il capodanno da poco passato, io e mio marito decidemmo di testare una nuova metà Ryanair inseme a due nostre amiche. E così la notte del 30 dicembre 2022, ci trovammo tutti insieme nel piccolo aeroporto di Karlsruhe a Baden-Baden.

Atterrando alle dieci di sera, la cosa più conveniente è quella di prendere un taxi per raggiungere direttamente l’hotel. È vero, non è molto economico (noi abbiamo speso sui 60 euro), ma almeno si può essere sicuri di arrivare a destinazione senza rischiare di perdere o non trovare mezzi, per poi dover cercare il numero per contattare un taxi in stazione o, alla peggio, di farti chilometri a piedi.

Baden-Baden l’ho trovata una città molto caratteristica. Dall’architettura tipica nordica. Questa era la prima volta che visitato un posto ancora non molto conosciuto, infatti si sentiva la gente del posto in leggerà difficolta con la lingua inglese.

L’appartamento in cui abbiamo soggiornato, era davvero bello e caratteristico: appena entrati, ci si prospettò davanti un lungo corridoio di vetrate. Andando a destra, c’era la cucina e la prima camera matrimoniale. Girando invece a sinistra, vi si trovava il bagno, un piccolo salottino e la seconda camera matrimoniale.

L’ATTIVITÀ PRINCIPALE DI BADEN-BADEN

Baden-Baden è una città termale: sono proprio le sue terme di Caracalla e di Friedrichsbad ad aver attirato la nostra attenzione.
Le due terme sono una di fianco all’altra e se la prima ha uno stile moderno, la seconda è un edificio rinascimentale che crea sicuramente un’atmosfera unica e speciale.
Le terme di Baden-Baden è per me un’ottima per poter passare un capodanno alternativo.
Oltre alle terme, la città ospita un casinò al quale è possibile una visita guidata ogni mattina.
L’escursione alla Foresta Nera è un MUST per chiunque spenderà più di qualche giorno in questa cittadina.

CARACALLA THERME

A differenza di Friedrichsbad Roman-Irish Bath, Caracalla therme è accessibile alle piscine interne con il costume da bagno. (Esatto. Nelle terme di Friedrichsbad è vietato l’utilizzo del costume da bagno e quindi solo chi non teme l’imbarazzo può addentrarsi in questa avventura.)
Tra le piscine riscaldate, sia interne che esterne, i bagni turchi e il solarium, le terme di Caracalla ti possono regalare una giornata di vero relax!
E per godersela al meglio, si possono prenotare massaggi, scrubs, fanghi e molto altro!

BADEN-BADEN SOTTO NATALE E CAPODANNO

Durante il periodo di Natale, davanti al casinò, vengono posizionati tantissimi mercatini di Natale!
Tra sciarpe, pupazzi, soprammobili e cibo, è impossibile resistere alla tentazione.
Le bancarelle del cibo sono davvero eccezionali e con prezzi decisamente buoni.
Vi è anche possibile prenotare un pasto in una bolla trasparente al GOURMET – IGLOU founde & reaclette, al prezzo di €59/pers.
Tra i mercatini di Natale e le terme, c’è un mondo magico tutto da scoprire: in questa vietta potrete immergervi nella magia di Natale tra decorazioni, pupazzi canterini e altre meraviglie!
L’atmosfera rallegrarà anche le persone con lo spirito del Grinch!

A causa dei permessi lavorativi, ho potuto soggiornare solamente due giorni a Baden-Baden, solo durante il periodo di capodanno, ma sono sicura che ha tanto da offrire.
Sia come città che nei suoi dintorni come il parco Lichtentaler Allee, la foresta nera, la vista panoramica dal monte MerkurBergbahn oppure la visita del vecchio castello di Hohenbaden.

Per me il viaggio è durato poco, ma già so che ci tornerò!
E questa volta per visitarla al di fuori di una festività e per provare le terme romane (anche se si starà igniudi) oltre alle altre curiosità che nasconde questo posto ancora poco conosciuti in Italia.


Mi chiamo Alessia e molti mi definiscono una ragazza strana per i miei gusti e le mie passioni, ma anche molto buona e sensibile.
Sono un’amante dell’aria aperte e dell’avventura.
La mia passione più grande è quella di viaggiare e di fotografare tutti i luoghi che visito.
Ho deciso di aprire questo blog per avere un cambiamento nella mia vita, ovvero vivere viaggiando.
Si lo so, quello che mi frulla nella testa è difficile da raggiungere…ma non impossibile!
Quindi mi son detta: “Perchè non provarci?”
Ed eccomi qui. Mentre mi metto alla prova per tentare di realizzare questo sogno che ho da molto tempo.
Mentre provo ad unire la passione per la fotografia con la mia smania di viaggiare, così da creare un hobby da condividere con te e chissà…magari farlo diventare un lavoro! (prima o poi)


Ti potrebbe piacere:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *